Date

L’intensivo inizia alle 15 digiovedì e termina alle 13 di domenica

Dove

Chi conduce

Prezzi 

Soggiorno presso la struttura (vitto e alloggio): euro 225 a persona 

Quota di partecipazione: 330 entro il 25 agosto, 380 oltre tale data

Conduttori

Per chi è

Che cos’è la self compassion?

L’autocompassione è l’atteggiamento emotivo della consapevolezza quando entriamo in contatto con la sofferenza, è essere capaci di trattare sé stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care.  Mentre la consapevolezza è solitamente rivolta all’esperienza del momento, l’autocompassione si concentra su chi la sperimenta. La mindfulness dice: “Apriti alla tua sofferenza con ampia consapevolezza e cambierà”. L’autocompassione aggiunge: “Sii gentile con te stesso nel mezzo della sofferenza e questa cambierà”. La mindfulness chiede: “Cosa so?” e l’autocompassione chiede: “Di cosa ho bisogno?”.

Come la imparo?

L’autocompassione può essere appresa da chiunque, anche da chi non ha ricevuto abbastanza affetto nell’infanzia o trova imbarazzante essere gentile con se stesso. È un atteggiamento mentale coraggioso che resiste al male, compreso il disagio che inconsapevolmente infliggiamo a noi stessi attraverso l’autocritica, l’autoisolamento e l’auto-ruminazione quando le cose vanno male. L’autocompassione fornisce forza emotiva e resilienza, permettendoci di ammettere le nostre mancanze, di perdonarci e di rispondere a noi stessi e agli altri con attenzione e rispetto, e di essere pienamente umani.

Mindful Self-Compassion (MSC)

Il programma MSC è un viaggio, un’avventura alla scoperta di sé e della propria gentilezza. Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.

La compassione ha l’effetto paradossale di lenire e confortare, ma anche di aprirci al disagio emotivo che potremmo aver tenuto inconsciamente dentro di noi, spesso per molti anni. Pertanto, è probabile che durante il programma emergano alcune emozioni difficili, mentre cresciamo nella nostra capacità di accoglierle e guarirle. Gli insegnanti si impegnano a fornire un ambiente di sicurezza, sostegno, privacy, responsabilità individuale e un impegno comune a sviluppare la compassione per se stessi e per gli altri.

La ricerca

Una ricerca in rapida espansione ha chiaramente dimostrato che l’autocompassione aumenta il benessere emotivo, riduce l’ansia e la depressione, aiuta a mantenere abitudini sane come la dieta e l’esercizio fisico ed è correlata a migliori relazioni personali.

Per alcuni dei moltissimi riferimenti scientifici è possibile scaricare gli articoli completi in inglese dal sito di Kristin Neff.

Programma

Questo ritiro formativo esperienziale consente di vivere appieno l’esperienza della formazione MSC. Le attività comprendono meditazione, brevi conferenze, esercizi esperienziali e discussioni di gruppo. Durante il programma avrete ampie possibilità di godervi l’alloggio e l’ambiente circostante. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente sicuro e di sostegno per esplorare il modo in cui tipicamente rispondiamo quando sorgono emozioni difficili e per fornire strumenti per diventare un compagno caloroso e di sostegno per noi stessi. L’enfasi del programma è sul potenziamento delle risorse emotive e delle capacità personali. Per ulteriori informazioni sull’autocompassione, consultare il sito www.centerformsc.org.

In questo corso impareremo a

  • Praticare la mindfulness e l’autocompassione come abilità quotidiane.
  • Imparare ad affrontare le emozioni difficili con maggiore facilità e accettazione del momento.
  • Rispondere ai sentimenti di fallimento o inadeguatezza con autocompassione
  • Imparare le risorse per motivare se stessi con la gentilezza piuttosto che con la critica
  • Esplorare i modi per trasformare le relazioni difficili, vecchie e nuove
  • Sperimentare e imparare strumenti per gestire la fatica dell’empatia
  • Praticare l’arte di assaporare e apprezzare se stessi.

Questo programma soddisfa uno dei prerequisiti per diventare insegnante MSC.

La sede

Durante questo ritiro di formazione alloggerete nella rilassante e stimolante struttura di “La Casa per Ferie San Marco “, originariamente era il cinquecentesco convento degli Eremitani di S.Agostino, si trova ai piedi delle verdi colline Euganee, nel  pittoresco villaggio di Abano Terme. “La Casa per Ferie San Marco” è nota per il suo comfort e le sue strutture sostenibili.

Per chi

Questo programma è pensato per il pubblico in generale e per i professionisti che desiderano integrare l’autocompassione nel loro lavoro. L’esperienza di meditazione non è necessaria per partecipare a questo programma MSC di 5 giorni per professionisti. Tutti sono i benvenuti!

Certificato

Su richiesta è disponibile un certificato di partecipazione.

Diventare insegnante MSC

La partecipazione a un programma MSC soddisfa un prerequisito per diventare insegnante del programma MSC. La formazione internazionale per insegnanti MSC verrà offerta di nuovo in Italia nel 2023. Per maggiori informazioni sulla prossima formazione internazionale per insegnanti MSC in Italia, fare clic qui.

Iscrizione

Questo programma richiede la compilazione di un breve modulo di domanda. Potete fare domanda qui.

Costo del programma

Il costo del corso è di 330 euro per iscrizioni entro il 25 agosto e di 380 euro oltre tale data

Costo dell’alloggio

Il costo dell’alloggio è di 225 euro a persona e comprende pernotto in camera singola e pensione completa dalla cena di giovedì fino al pranzo di domenica. I pasti saranno a buffet e ci sarà la possibilità di adattare il menù alle proprie esigenze alimentari.

Programma Indicativo

Giovedì: Registrazione dalle …, cena: …, prima sessione ….

Venerdì e Sabato: 9.00-13.00, 15.00-19.00

Domenica: dalle 9 alle …

Conduttrici

Bassi Laura

È Insegnante Certificata presso il Center for Mindful Self-Compassion presso UCSD School of Medicine a San Diego, California  e coordinatrice della comunità italiana di insegnanti MSC. Fisioterapista presso l’Università di Ferrara e diplomata come Orthopaedic Manipulative Therapist presso l’università di Genova. Divulgatrice scientifica e curatrice del canale YouTube Fisiocamera. 

Categorie: Laboratori