Mindfulness è “la consapevolezza che emerge dal porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare”
(Jon Kabat-Zinn, 1990).
La mindfulness deriva da pratiche meditative orientali ed è adatta a tutte le persone che sono disponibili a prendersi cura di sé e a dedicarsi del tempo di qualità.
SCOPO
La pratica della mindfulness ci aiuta a coltivare una risorsa che tutti abbiamo a disposizione: la consapevolezza. La consapevolezza dei meccanismi della nostra mente, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e delle nostre sensazioni fisiche favorisce lo sviluppo della “presenza mentale” che tanto spesso ci manca a causa della naturale tendenza della nostra mente a vagare e a perdersi in mille pensieri (come i ricordi del passato, le preoccupazioni o i progetti futuri, e così via).
La pratica della mindfulness ci consente di interrompere circoli viziosi che portano ad interpretazioni errate della realtà, a false certezze, aspettative, illusioni, delusioni e reazioni emotive, creando solo sofferenza e malessere.
Quello di cui abbiamo bisogno è imparare a vivere momento per momento. Quello di cui abbiamo bisogno per essere presenti è una buona consapevolezza corporea, un cuore disponibile ad accogliere senza giudizio le emozioni presenti e una mente che non scriva a caso la nostra vita.